Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 10.30 nell’atrio della Scuola Sec. di Primo Grado “G. Galilei” vicino al presepe e all’ albero di Natale è avvenuta una consegna speciale legata all’iniziativa solidale “Un dono natalizio per la solidarietà”: gli studenti e le studentesse del Collegio dei Ragazzi (i rappresentanti di ogni classe e sezione) a  nome di tutti gli alunni della scuola hanno consegnato a Milena Bellini (Presidente dell’Emporio Solidale “Il Sole” Reno Lavino Samoggia Onlus) quattordici scatole natalizie e molte scatole grandi con generi alimentari e per l’igiene personale all’Emporio Solidale “Il Sole” alla presenza di Massimo Masetti, Assessore al Welfare – Casa – Information Technology del Comune di Casalecchio di Reno, del Prof. Roberto Bonica (Dirigente Scolastico dell’I.C. “Croce”), della Professoressa Chiara Casoni (Referente del progetto “Collegio dei Ragazzi e delle Ragazze” della Scuola “Galilei” insieme alla Prof.ssa Lucia Galiazzo) e dei due volontari Rosalba e Maurizio.

Le quattordici scatole natalizie (rappresentano le classi della scuola) sono state realizzate ricoprendo scatole di cartone con carte di Natale da parte di diverse alunne e alunni delle classi 1A, 2A e 3E. E’ stata coinvolta anche un’alunna diversamente abile. Sono state arricchite da originali biglietti di Natale realizzati dagli studenti di varie classi nelle ore di Arte con il Prof. De Gennaro e la Prof.ssa Deodato.

L’iniziativa solidale svoltasi in occasione delle festività natalizie e in continuità con il progetto di solidarietà nato tre anni fa per il Trentennale della Strage del Salvemini, è stata curata dal Collegio dei Ragazzi e delle Ragazze. Ha avuto lo scopo di favorire nei ragazzi l’attenzione al volontariato e alla cultura della donazione in un periodo quello attuale, dove a causa di tante criticità (l’uscita dall’emergenza pandemica, le guerre alle porte dell’Europa, la disoccupazione e le difficoltà economiche) sono aumentati i casi di famiglie che si sono ritrovate in difficoltà.

La Presidente dell’Emporio Solidale “Il Sole” Milena Bellini ringraziando sinceramente i ragazzi e le ragazze della Scuola Media “Galilei” ha sottolineato l’importanza di questi gesti solidali verso chi è in difficoltà, da parte dei giovani nelle scuole. Alla Scuola Media “Galilei” questa iniziativa di solidarietà si è consolidata e si vede la grande partecipazione degli studenti.

Il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Bonica ha ringraziato sinceramente gli studenti e le docenti del Collegio dei Ragazzi per l’iniziativa svolta con tanto impegno e lavoro di squadra.

L’Assessore Massimo Masetti ringraziando alunni ed insegnanti ha sottolineato l’attenzione alla solidarietà nei più giovani, e il senso di comunità che si crea, supportando dal compagno o un’associazione, perché nessuno rimanga indietro.

La Professoressa Casoni ha raccontato come questa iniziativa solidale del Collegio dei Ragazzi sia nata quattro anni fa, durante la pandemia e il Trentennale della Strage del Salvemini, e abbia creato coinvolgimento e partecipazione in tutti gli studenti del Collegio dei Ragazzi e della Scuola Media “Galilei”. Ha ringraziato inoltre per la generosità dimostrata, gli studenti di tutte le classi, e i docenti

e un’educatrice che hanno voluto contribuire anch’essi all’iniziativa solidale. Ha aggiunto sinceri ringraziamenti ad alcune alunne di 3E ed alcuni alunni di 2A che si sono resi disponibili nell’organizzazione della consegna di tutti i generi raccolti.

A conclusione sono seguiti gli scambi di auguri di Buone Feste a tutto il personale scolastico e alle loro famiglie, e alle istituzioni presenti.